Eventi e festival in Corsica

Tutti i festival e gli eventi in Corsica, mese per mese.

Eventi e festival in Corsica

Quando si sceglie il periodo e i giorni di una vacanza può essere utile conoscere gli eventi in programma per abbinare la visita con la partecipazione a manifestazioni interessanti.

Infatti può diventare estremamente piacevole ritrovarsi in mezzo a feste popolari o ricorrenze festeggiate dalla gente del posto.

La Corsica durante la stagione estiva si anima con feste che coinvolgono molto anche la popolazione locale: in perfetto stile francese, molte delle manifestazioni ruotano intorno alla gastronomia e ai prodotti locali.

Febbraio

A Tumbera -La Fête du Porc Courant

Questo evento che si svolge a Renno, nella parte nord-occidentale della Corsica, celebra il periodo della macellazione del maiale. Molto sentita dalla popolazione locale, è una festa tipicamente tradizionale, un’occasione per conoscere e avvicinarsi agli usi e costumi più antichi di questa zona.

Marzo – Aprile

Settimana Santa

Durante la Settimana Santa l’isola è coinvolta nella Passion, la più importante manifestazione che celebra e rievoca la passione di Cristo nella lingua corsa. A questo si aggiungono diverse Processions de la Semaine Sainte (processioni della settimana santa) di cui le più note sono quelle di Bonifacio e Sartène.

Fiera in castagniccia

La Merendella è una fiera gastronomica artigianale e culturale che si svolge a Piedicroce in Castagniccia dove potrete degustare tante prelibatezze locali.

Maggio

Fête du Christ Noir

Questa manifestazione religiosa è dedicata al Cristo Nero, una statua che fu ritrovata in mare, in prossimità della città di Bastia, diventato patrono dei pescatori.

Giugno

Saint Erasme

E’ il tradizionale Festival dei Pescatori che si tiene nelle cittadine di Calvi, Ajaccio e Bastia il 2 Giugno: si benedicono le barche dei pescatori, si svolgono processioni religiose, gare di barche e spettacoli pirotecnici.

Festival du Jazz

Si svolge sempre a Calvi nella terza settimana di giugno: piccolo ma prestigioso, vede ogni anno la partecipazione di musicisti di fama internazionale.
calvi-jazz-festival.com

Fiera di u Mare

La cittadina di Solenzana, nella prima settimana di giugno, si anima con gare di pesca, regate di barche a vela, competizioni di acquascooter e di cucina a base di pesce naturalmente.

Les Voix du Lazaret

Un festival musicale che si tiene il terzo fine settimana di giugno ad Ajaccio .

Notre Dame des Neiges

Il 5 giugno nella cittadina di Colle di Bavella si svolge una processione che dal paese arriva fino alla Madonna dei Miracoli, una statua che si trova su una delle montagne più alte dell’isola.

Festimusica

Festival della cultura e delle tradizioni della Corsica, della Sardegna e della Toscana a l’Ile Rousse nel terzo week end di giugno.

Luglio

Festival de Musique

Nella splendida cornice di Erbalunga ai primi di agosto potrete assistere a questo festival di musica classica, flamenco, jazz e musica polifonica corsa.
festival-erbalunga.fr

Fiera Campestre

A Colle di Prato sono di scena le tradizioni con una fiera campestre dove potrete vedere da vicino animali, prodotti di artigianato, prodotti di enogastronomia locale e ascoltare i canti polifonici tradizionali della Corsica.

Festival del Violino e degli Strumenti Tradizionali

Gli amanti della musica folk si devono invece recare a Sermano, un paesino vicino Corte, per un festival dedicato ai violinisti e musicisti folk, provenienti da tutta Europa.

Foire de l’Amandier

Ad Aregno festa dedicata a tutti i prodotti ricavati con le mandorle.
foire-amandier-aregno.com

Settembrinu di Tavagna

Per scoprire le sonorità della musica tradizionale corsa.

Festival Pascal Paoli

Bastia si riempe dei suoni della musica corsa.

Fêtes Napoléonniennes

Ajaccio celebra Napoleone con  processioni e cortei in abiti d’epoca, rievocazioni e celebrazioni per la nascita di Napoleone.

Porto Latino

A Saint Florent animato festival di musica latinoamericana, con esibizione di artisti e musicisti cubani e dell’America del sud.
porto-latino.com

Settembre

Notre Dame de Lavasina

In Corsica ci sono tante manifestazioni a carattere religioso ma la processione dell’8 settembre è particolarmente suggestiva.

Rencontres de Chants Polyphoniques

Se amate la musica tradizionale corsa non dovete perdere questo festival che si svolge nella cittadina di Calvi.

Santa di u Niolu

A Casamaccioli si può incontrare la spiritualità e la religiosità di queste terre con processioni, musiche e feste tradizionali.

Ottobre

Musicales de Bastia

La cittadina si risveglia con spettacoli e musica per le strade.
musicales-de-bastia.com

Festiventu

Se volete tornare un pò bambini non perdetevi questa festa dedicata agli aquiloni, si tiene sulla spiaggia di Calvi. Un tripudio di forme e colori!
lefestivalduvent.com

Festival del Cinema Britannico

Per spaziare un pò dalla cultura corsa, a Bastia si svolge un festival dedicato alla filmografia inglese.
studio-cinema.com

Novembre

Fête du Marron

Festival ideale per i golosi: è interamente dedicato alla castagna: si organizzano escursioni nei boschi per cogliere le castagne e poi cuocerle in piazza.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle