Sartene

Un borgo dal fascino senza tempo, un labirinto di vicoli tortuosi che sanno incantare per l'atmosfera pittoresca.

Questa cittadina dall’aspetto austero e misterioso è stata teatro di sanguinarie vendette fra le due famiglie più importanti e da sempre custodisce gelosamente le tradizioni isolane al punto da essere definita “la più corsa delle città corse”, motto che ancora accoglie i visitatori inciso all’ingresso dell’abitato.

Dall’alto delle sue mura in granito sorveglia la valle e addentrandosi per i tortuosi vicoli ripidi e lastricati sembra di essere sul set di un film cappa e spada, con un fascino che si riesce a percepire in maniera totale soprattutto fuori stagione quando non è invasa dai turisti.

Da vedere

  • La città vecchia è un vero labirinto di stradine strettissime al punto che in alcune passa una persona alla volta ed è tutta da scoprire vagando senza meta nella frescura dei vicoli: non perdetevi l’Eglise Sainte-Marie e il municipio dichiarato monumento nazionale.
  • Nelle fattorie e manieri del paese è possibile prenotare delle escursioni a cavallo per esplorare la zona oppure passare piacevoli pomeriggio in mezzo agli animali.
  • Se visitate la zona fuori stagione e in particolare a Pasqua, sappiate che il Venerdì Santo si svolge la processione del Catenacciu, ovvero l’incatenato percorre la città seguendo un’ipotetica Via Crucis portando sulle spalle una pesante croce di legno seguito da altri figuranti che impersonano il clero e la nobiltà.

Da vedere nei dintorni

  • A Cauria e a Paddaghiu ci sono due interessanti siti archeologici da visitare con i domen e i menhir più rinomati dell’isola: molti sono intarsiati e raffigurano volti umani.
  • Vicino al borgo di Pianattoli-Caldarello è possibile raggiungere alcune belle spiagge come Plage de Chevanu, Plage de Capineru e Plage de la Tour con la torre genovese.
  • Per visitare al meglio questo tratto di costa così selvaggio vi consigliamo di seguire il Sentiero dei Bruzzi, un percorso circolare da un’ora e mezza senza difficoltà che vi porta ad attraversare e ammirare magnifici panorami.
  • La zona di Figari è famosa per i suoi vigneti DOC ed è ideale per chi cerca riposo e relax con spiagge stupende a due passi.

Mappa

Alloggi Sartene

Cerchi un alloggio a Sartene?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Sartene
Mostrami i prezzi